martedì 17 marzo 2015

TANSU il mobile giapponese



Quando si pensa al Giappone tradizionale, molte immagini ci vengono alla mente: fiori di ciliegio, scudi d'oro, spade formidabili, tazze da tè in stile raku.
Questi elementi riflettono una profonda attenzione estetica ed hanno un potente significato culturale, ma c'è un argomento meno noto nell'estetica e nel patrimonio dell'antico Giappone: i suoi mobili.

I mobili antichi giapponesi sono conosciuti come tansu (dansu).




























futon dansu - meiji
kiri tansu







































tansu moderno in vendita su etsy







































Tansu è un termine collettivo che indica una vasta gamma di disegni d'armadi e di credenze di svariate misure, per una miriade di usi. 
Al tempo includevano casseforti per nave, l'armadio degli abiti della famiglia, la cassa per i soldi dell'ambulante, la credenza da cucina, custodie per strumenti... 

tansu moderno in vendita su etsy


isho tansu - per i vestiti



















Cho dansu - da mercante - Meiji
futon dansu da camera - Meiji




Kuruma dansu - Meiji

 Isho dansu per vestiti  -  Meiji





















































































Alcuni tansu servivano anche da scala e da seduta. 
I tansu contenevano spade, oggetti di valore, tè, utensili, kimono, documenti, prodotti alimentari e strumenti di ogni tipo.


kaidan dansu

cucina stile giapponese




 
































cucina tansu giapponese









































Nel 17°secolo ci fu una concentrazione di fattori, le città crebbero e con esse ci fu un evoluzione dell'architettura urbana. Crebbe di conseguenza la richiesta di legname per costruire e la fabbricazione di strumenti per soddisfare tale esigenza.
Infine crebbe anche la domanda di cotone.



uchiwa
traditional uchiwa
foto d'epoca di un falegname che fabbrica tansu



Questa crescita si verificò in un periodo di pace, inaugurato dalle vittorie delle forze Tokugawa nel 1615. 
La famiglia Tokugawa governò il Giappone per oltre 250 anni e quest'epoca è indicata come il periodo Edo.
Era una società marziale divisa in quattro classi distinte: guerriero, contadino, artigiano, e mercante.




insegna da negozio - Kanban



Antico tansu da cucina - Mizuya dansu

Jizo








































Mentre le città crescevano e aumentava la popolazione, aumentò anche la domanda di prodotti nuovi e diversi e per il deposito e la custodia. Le corporazioni di artigiani e di commercianti si specializzarono, comparvero i primi venditori di legname ed ebanisti. 

I tansu sono un esempio di questa specializzazione perché sono il risultato degli sforzi di tre artigiani: il falegname, il fabbro e il decoratore per la laccatura (urushi).

dettaglio serratura


dettaglio cerniera


Anche il cotone ebbe il proprio ruolo nella storia dei tansu, perché la maggior parte dei tansu serviva per i vestiti.
Il cotone era impiegato per gli abiti dei samurai, ma si diffuse rapidamente per i capi d'abbigliamento delle classi inferiori, era più facile da tingere e da lavare ed era più comodo della canapa e degli indumenti di carta.


samurai con tansu

ricostruzione di abitazione del periodo edo




Anche se nel periodo Edo ci fu il governo feudale militare dello shogun, fu comunque per molti versi, l'epoca dello sviluppo mercantile e artigianale. Furono il commerciante e l'artigiano che prosperarono in un periodo di pace che gli consentì di accrescere il potere economico.
 

samurai seduto su tansu

tansu - custodia








































Nel 1868 alcuni feudatari, guidati dall’imperatore, scatenarono la guerra civile Boshin. La guerra portò alle dimissioni di Yoshinobu Tokugawa e l’imperatore riprese il potere dando così inizio al periodo Meiji.
L'imperatore Meiji, Mutsuhito, iniziò a modificare la struttura politica, sociale ed economica del Giappone, basandosi sul modello occidentale.
Alla fine del periodo Meiji nuove macchine etecniche industriali avevano portato novità nella progettazione dei tansu e si instaurò l'obbligo di studio per contrastare la tradizione di imparare da un artigiano come apprendista.
Il periodo Meiji fu una corsa sfrenata per imitare i successi industriali dell'Occidente e si diffusero i primi elementi caratteristici del capitalismo ovviamente l'artigianato sfiorì.







bonsai di acero rosso giapponese





 


































In breve il tansu è il mobile tipico giapponese realizzato con un uso distintivo di arredi in legno e ferro, a volte laccato, a volte no, a volte pieno di nascondigli segreti e serrature cesellate, a volte minimale, altre volte con le ruote, con dettagli floreali, con il simbolo della casata, con figure fantastiche come draghi e demoni.
Il tansu incarna gli ideali estetici giapponesi, come l'asimmetria, la rusticità e sobria eleganza, e la deperibilità. 
Sono durati secoli e hanno attraversato un oceano; oggi rappresentano un distinto capitolo, seppur trascurato, della storia artigianale giapponese, ma restano in realtà tra i suoi più importanti testimoni. 






 BYE BYE NIPPON
SAYOUNARA






Nessun commento:

Posta un commento