sabato 25 giugno 2016

NESTING - Richiami EM Alterazioni Viniliche



Se seguite il mio blog saprete che sono una restauratrice atipica a cui piace sperimentare.
Il mio lavoro consiste nella rielaborazione di ogni tipo di stile arricchendolo con elementi naturali in equilibrio e armonia tra loro. 
Dedico un attenzione speciale al recupero e alla reintroduzione di mobili e oggetti antichi (e vecchi), mescolando vari stili.
Il riciclo e il recupero sono gli aspetti fondamentali del mio lavoro, non condivido l’idea di chi taglia un albero per costruirsi un tavolo, il legno si recupera. 
Ho deciso di pubblicare un post con una piccola selezione dei miei lavori per darvi un idea di insieme. 


scrivania steampunk anni'40 - shabby 4 man
dettaglio scrivania steampunk anni'40 - shabby 4 man 
dettaglio scrivania steampunk  vaso EM 
credenza dirty naked 
specchio shabby chic
particolare divano shabby chic
tavolino in stile shabby chic


L'arredamento che prediligo è quello in cui culture diverse si incontrano, è quello in cui le possibilità di relazione tra epoche e civiltà differenti diventano innumerevoli fonti di ispirazione, in una straordinaria mescolanza di credenze, materiali, colori, stili e ambienti.



naked chair - cotone stampato a mano Mara Pavatich
portaoggetti grey shabby
portaoggetti green
credenza liberty in trasparenze


La casa è di chi la abita e dovrebbe essere un luogo che ci permette di esprimere al meglio il nostro io, un luogo che ci piace, dove stiamo bene, siamo felici e ci sentiamo completi. 



table a cafè
assemblaggio
sgabello
portaoggetti
credenza cucina anni '50


Cerco di ridefinire il concetto del wabi sabi attraverso l’affermazione di un estetica transitoria, mai perfetta che tende al naturale, al vissuto, all'emotivo. 



particolare shabby






 
tavolo da cucina - shabby
kras


Nato in Giappone nel XII secolo lo spirito wabi sabi suggerisce la semplicità, l'umiltà, il rispetto e la considerazione per l'azione del tempo sulle cose, rifiutando il superfluo, l'artificiale e il perfetto per aderire all'essenziale, al naturale e all'imperfetto.










“Avevo tre sedie nella mia casa; una per la solitudine, due per l'amicizia, e tre per la compagnia.”           

HENRY DAVID THOREAU




credenza coloniale inglese - dirty naked
muro spatola
la mia spatola preferita
particolare nel mio magazzino - radio anni '40 e vetrinetta da muro


Spero che i miei lavori vi siano piaciuti… 
Vorrei ancora una volta sottolineare l’importanza del recupero e del riciclo in un mondo dove si butta il vecchio per comperare un nuovo asettico, impersonale e scadente. Pensateci la prossima volta che andrete all’ikea.

Grazie per la visita. 
Seeusoon


2 commenti:

  1. Io penso che un oggetto di recupero abbia più fascino di uno nuovo ed immacolato. La storia di un vecchio mobile è la sua anima. I tuoi restauri rendono onore all'età degli oggetti e comunicano emozioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Federica, mi permetto di consigliare a chi mi segue di dare un occhiata al tuo bellissimo blog.
      http://chiccacasa.blogspot.it

      Elimina