domenica 11 maggio 2014

... libri strani, rari, divertenti e anche qualcosa di inquietante


oggi ho fatto una selezione curiosa dei libri che possiedo, alcuni fanno parte della nostra collezione personale, altri sono in vendita.
Ho deciso di fare un post sui libri perchè, oggettivamente, assieme al restauro, è il mio lavoro, anche se siete in pochi a saperlo.
Posso dirvi che quello che amo di più dei libri è che mi permettono di scoprire sempre cose nuove e ho notato anche che ci sono delle connessioni, a volte, tra gli autori e gli argomenti, e quando mi capita di scoprirne una nuova è come se la vita acquisisse un senso più definito, più chiaro, quasi sacro.  

Nova Express - SUGAR 1967





 

Il pasto nudo - SUGAR 1964
Ragazzi selvaggi - SUGAR 1973


Inizio con Burroughs perchè è un autore che ha influenzato la mia vita, in tutti i sensi, nel bene e nel male.
Questi tre libri di Burroughs sono tre prime edizioni italiane, ovviamente di difficile reperibilità, ma ve lo immaginate uno che entra in libreria e si compra Il Pasto Nudo negli anni '60 in Italia?

"Da bambino volevo diventare scrittore perché gli scrittori sono ricchi e famosi. I miei scrittori preferiti - Grahaam Green, Richard Hughes, Joseph Conrad, Raymond Chandler - hanno vagabondato per Singapore e Rangoon fumando oppio vestiti di una tunica di seta gialla. Hanno sniffato cocaina a Mayfair e si sono addentrati in paludi proibite, seguiti da un fedele servitore indigeno, hanno vissuto nei quartieri popolari di Tangeri fumando hashish, accarezzando una piccola gazzella." 
William Seward Burroughs


Da quando ho iniziato ad occuparmi seriamente di libri ho approfondito la conoscenza delle edizioni e delle collane.
Continuerò postando due bei classici, prime edizioni, della collana Coralli dell'Einaudi. Si tratta di Joyce e Fitzgerald, entrambi stampati nel 1949.

Ma non starò a dilungarmi parlando di quel grand'uomo che è stato Luigi Einaudi... probabilmente lo sapete già.

Quello che forse non sapete è che la collana Coralli è stata fondata nel 47, avendo come intento quello di scoprire nuovi autori, giovani, italiani e stranieri, da pubblicare.
I Coralli sono stati un laboratorio, gestito direttamente da scrittori: Leone Ginzburg (assassinato dai nazisti), Pavese, Vittorini e Calvino.
Nel Novecento, si è costruita e codificata una cultura europea e internazionale, in un panorama in cui ancora fumavano le macerie dei deliri nazionalistici.
Grazie a quella editoria, Calvino, Primo Levi e Pavese hanno ormai piena e stabile cittadinanza nella cultura americana, come da noi Hemingway, Faulkner e Fitzgerald, tanto per fare un esempio. I Coralli sono la collana in cui, storicamente, queste (e altre) letterature si sono affiancate, alternate e affrancate, illuminandosi e facendosi forza a vicenda.
 


Nel novecento, è stata pubblicata un enormità di volumi sulla prima e sulla seconda guerra mondiale. 
Stampa di propaganda nazionalista, ma anche tanti documenti, romanzi e volumi di stampo antifascista.
Ad esempio Stefano Terra, è stato uno scrittore, un poeta e un giornalista antifascista, comunista, del quale si sa veramente poco.

MORTE DI ITALIANI è un suo libro di racconti pubblicato da Moretti nel 1945.
... questi racconti toccano profondamente e ci danno pure la certezza che il popolo italiano non è condannato perchè è separato dal fascismo da un solco profondissimo... (NEW LEADER) New York

La sovracoperta è illustrata da Renato Guttuso.



Eppoi c'è la numerosissima controparte.... e dicono che gli italiani sono mammoni, sarà il retaggio del ventennio.
  
La propaganda, che aveva accompagnato il regime fin dagli inizi, diventa negli anni Trenta una vera e propria “fabbrica del consenso” destinata alla fascistizzazione del Paese attraverso tutti i mezzi a disposizione.
Il primo tra questi è indubbiamente la stampa che, dopo la fase iniziale della censura e dei sequestri delle testate anti-fasciste, era passata, sotto il diretto controllo del Governo: nella seconda metà degli anni Venti le più grandi testate erano praticamente di proprietà del partito fascista.
Va tenuta inoltre presente l’istituzione, nel 1925, degli albi dei giornalisti, che il Regio decreto n. 384 del 1928 rese accessibili solamente a coloro che non svolgevano attività in contrasto con gli interessi della nazione, più esplicitamente quindi, a coloro che non erano anti-fascisti.


PER L'ITALIA E PER LA MAMMA di G.Giovanazzi
La Bemporad pubblicò la collana I libri dell'ardimento, chiaramente una collana di regime, dal 1934 al 44.
Questo è un libro per ragazzi del 1940, vi ricordo che era l'anno in cui l'Italia entrò in guerra come alleata della Germania... 
Popolo italiano! 
Corri alle armi, e dimostra la tua tenacia, il tuo coraggio, il tuo valore!
epilogo del discorso del Duce all'ingresso in guerra del 10 giugno 1940.


 

Estampas de la Revolucion Espanola 19 Julio 1936
bellissimo regalo di un amico... è un volume di stampe illustrate sulla rivoluzione spagnola della CNT FAI nel 1936 a Barcellona in una tipografia colectivizada. Direi rarissimo!


Memorie di un rivoluzionario di Kropotkin della CASA EDITRICE SOCIALE di Milano del 1923

Nel 1908 l'individualista anarchico Giuseppe Monanni, assieme alla compagna Leda Rafanelli si trasferiscono a Milano, fondano la «Libreria Editrice Sociale» grazie alla quale nei tre anni seguenti pubblicano anche tre giornali: «Sciarpa Nera», «La Questione sociale» e «La Rivolta», in cui principalmente sarà approfondito il dibattito interno tra la corrente comunista e quella individualista.
Con l'ascesa del fascismo la loro vita si fa ogni giorno più difficile. Ed è proprio nel 1923, l'anno in cui vengono pubblicate le memorie di Kropotkin, che gli squadristi mettono a soqquadro i locali dell’appena rinnovata «Casa Editrice Sociale» e la polizia gli sequestra materiale ritenuto sovversivo. Monnanni viene anche arrestato e subito dopo rilasciato. In pieno regime fascista i due, tra mille difficoltà, proseguono l’attività editoriale come «Casa Editrice Monanni».

Ecco il volume con una grafica di copertina strepitosa!!!!!

 
 
E per finire alcune curiosità  

Uno studio sulla psicologia criminale del 1899, rilegato a Parenzo, per certi aspetti... lombrosiano. 
Stupefacenti le analisi sulle donne criminali.


 


Fantastico libro sullo yoga kundalini, illustrato con foto fuori testo, testo in inglese, pubblicato a Bombay negli anni 30, quando l'India era ancora una colonia britannica.
La copertina illustrata è in pelle.
Le foto dei fachiri sono lisergiche. 



























Volume rarissimo TRESOR HERMETIQUE, una ristampa anastatica del 1914 del MUTUS LIBER e LE TRAITE SYMBOLIQUE DE LA PIERRE PHILOSOPHALE.
Le illustrazioni sono incredibilmente belle.
E' un testo sull'esoterismo importante, raro e decisamente serio.

MUTUS LIBER











 Non posso non finire con due pezzi trash

libro napoletano sui malefici dei primi novecento

Romanzo per signorine del 1953


Beh, questo è davvero solo un piccolo assaggio.

Ricordatevi di me se siete alla ricerca di testi difficili da reperire, perchè sono decisamente una cacciatrice di libri.
Alla prossima signore e signori.



Nessun commento:

Posta un commento