mercoledì 6 novembre 2013

un antica sedia carnica



Oggi riordinando le vecchie foto ho ritrovato meraviglie dimenticate...


Volevo assolutamente postare i particolari dell'intaglio di questa bellissima sedia carnica antica che ho restaurato più di un anno fa. 

 dettaglio schienale antica sedia carnica

L'arte dei mobilieri friulani, si riallaccia all'opera degli antichi maestri tolmezzini, ai quali le chiese della zona devono degli arredi lignei che ancora oggi sorprendono per la qualità dell'esecuzione e dell'intaglio. I richiami stilistici di queste opere sono molti: Venezia, l'Emilia, l'Austria e specialmente, per quanto riguarda la produzione tipicamente rustica, il vicino oriente balcanico.



particolare intaglio schienale sedia carnica scolpita

Non pochi artigiani della regione si formarono nelle botteghe di Venezia e quando rientrarono nei paesi d'origine costruirono esemplari che hanno strette analogie con i mobili eseguiti dai loro maestri ma in certi casi se ne discostano per maggiore sobrietà. 
A differenza di quelli veneziani i mobilieri del friuli non si organizzarono in fraglie o corporazioni, ciascuno faceva da sè.
Non troveremo in Friuli le sfarzose dimore regali o principesche, ma scopriremo invece una misura e una severità nelle decorazioni d'impronta artigianale, l'austerità, la parsimonia e il radicato senso delle tradizioni. Questi mobili esprimono un evidente carattere autoctono.
 
 sempre un particolare - ornati fitomorfi e zoomorfi


Il periodo più felice per il mobilio friulano è tra la fine del '600 e la prima metà del '700, poi verso la fine del XVIII secolo la vena creativa dei mobilieri friulani si esaurisce.



Nessun commento:

Posta un commento